fotoabsnewsBasta girare una manopola!

Due apicoltori australiani hanno inventato un sistema per raccogliere il miele senza disturbare l’alveare, hanno lanciato un crowdfunding per poter inziare a produrlo, raccogliendo subito i 70000 dollari australiani (circa 48000 euro) che si erano prefissi come cifra iniziale.

Questo sistema non solo sembra essere di grande aiuto per gli apicoltori ma è ottimo anche per le api. Con i sistemi tradizionali la raccolta del miele è abbastanza faticosa, e stressante anche per le api.

Di solito, quando l’apicoltore decide di togliere i melari dall’arnia, deve prima togliere le api, utilizzando un soffiatore, oppure gli apiscampi (una tavoletta di legno dotata di un passaggio che permette alle api che stanno nel melario di discendere nel nido e impedisce loro di tornare indietro), poi togliere il “tappo” di cera con una apposita forchetta o coltello, oppure attraverso un procedimento meccanizzato grazie alla macchina disopercolatrice; dopodiché può far fuoriscire il miele con la forza centrifuga.

In questo nuovo tipo di alveare, basta girare una manopola per far defluire il miele!

Il video è davvero bellissimo!

Il nuovo sistema semplicemente permette all’apicoltore di estrarre il miele senza disturbare l’alveare. Inoltre l’arnia è trasparente e permette quindi di capire quando è piena per estrarre il miele al momento giusto. Le api riempiono le celle e sigillano la parte superiore con la cera. Però all’interno le cellette sono solo parzialmente formate e possono inclinarsi. Quando si gira la manopola di cui parlavo all’inzio, le celle vengono separate a metà, il miele scorre nel centro e semplicemente esce dall’alveare attraverso un tubo!

Ovviamente come tutte le cose, sembra che ci siano anche dei contro. Cosa ne pensano gli apicoltori? Hanno paura che diventi “troppo facile” e quindi “per tutti”?  ci possono essere delle controindicazioni, per le api naturalmente, che già hanno tanti problemi?

http://www.honeyflow.com/

https://www.youtube.com/watch?v=WbMV9qYIXqM

 http://www.abc.net.au/news/2015-02-23/beekeepers-devise-tap-to-collect-honey-without-disturbing-hive/6222728

*foto da abcnews

Annunci